Strumenti per la navigazione

Gli strumenti per la navigazione sono di fondamentale importanza, spesso sottovalutati, in quanto forniscono dati in real time utili alla conoscenza della propria posizione,velocità direzione o rotta.

IL GPS (Global Positioning System)

Elemento fondamentale a bordo di una imbarcazione, indica la tua posizione grazie ai segnali satellitari. Rende la navigazione più sicura e sai dove ti trovi in qualsiasi momento

LA BUSSOLA MAGNETICA

Fa parte degli strumenti di bordo essenziali per la navigazione.
Essa è fondamentale in quanto ci indica la rotta in base alle intersezioni del nostro percorso e i punti cardinali.
La sua struttura è divisa in quadranti da 0° a 360°.
Non è uno strumento digitale e gode quindi di un utilizzo facilitato in quanto non ha bisogno di alimentazione elettrica.
Secondo le normative vigenti in ambito nautico essa è obbligatoria per tutti i coloro vogliano effettuare una navigazione oltre le due miglia dalla costa.

L’ECOSCANDAGLIO

Un utilissimo strumento ecometro e ultracustico usato per misurare la profondità del mare trasmettendo impulsi sonori.
é uno strumento digitale, moderno che sfrutta una tecnologia simile a quella del sonar quindi misurazione di distanze col suono (impulso sonoro riflesso).
Qualsiasi dato esso rileva a seconda dei modelli viene visualizzato in un display dove vi sono dei setting dedicati allo specifico utilizzo.
é utilizzato maggiormente per scandagliare le perofondità marine ma ha anche utilizzi che ne moltiplicano le proprietà infatti,
viene utilizzato nell’ambito della pesca amatoriale e professionale per ricercare branchi di pesci di dimensioni rilevabili grazie proprio alle sue intrinseche caratteristiche di risposta fondale-imbarcazione.

Reply